Assoggettabilità (enti con popolazione inferiore 5000 abitanti) ai vincoli assunzionali previsti finanziaria 2004.

Territorio e autonomie locali
31 Maggio 2004
Categoria 
19.01 Facoltà assunzionali
Sintesi/Massima 

Assoggettabilità o meno (enti con popolazione inferiore 5.000 abitanti) a vincoli assunzionali previsti L. n. 350 del 24.12.2003.

Testo 

E' stato posto un quesito, con il quale un'Amministrazione ha chiesto di conoscere se i comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti siano soggetti ai vincoli per le assunzioni di personale in base alla legge finanziaria per il 2004 o se gli enti di tali dimensioni sono esclusi dal divieto di assunzione di personale.
Infatti, si fa rilevare in particolare che il comma 60 dell'art. 3 della legge 24.12.2003, n. 350, prevede l'emanazione di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per la fissazione di criteri e limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato, relativamente alle province e ai comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti.
Da tale disposto normativo, che lega indissolubilmente la normativa limitativa delle assunzioni alle amministrazioni che sono tenute a rispettare il patto di stabilità, deriva che i limiti per le assunzioni a tempo indeterminato e, conseguentemente anche a tempo determinato, sono posti solo ed esclusivamente per quegli enti locali che sono chiamati a concorrere al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, e cioè per le amministrazioni provinciali e per i comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti, con esclusione, pertanto, dei comuni con popolazione inferiore a tale soglia demografica.