Limiti assunzionali (per Comunità Montana) personale tempo indeterminato, previa modifica posto vacante previsto pianta organica. Finanziaria 2004.

Territorio e autonomie locali
30 Maggio 2004
Categoria 
19.01 Facoltà assunzionali
Sintesi/Massima 

Possibilità assunzione (per Comunità Montana)
tempo indeterminato geometra, previa modifica posto vacante presente pianta organica (istruttore) secondo regolare procedura concorsuale - Applicabilità limiti assunzionali previsti L. n. 350 del 24.12.2003.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota, con la quale una Comunità Montana, nel fare preliminarmente presente di avere assoluta necessità di assumere a tempo indeterminato 1 geometra, e che la pianta organica prevede un posto vacante di istruttore (agrotecnico), ha chiesto di conoscere se possa procedere alla predetta assunzione, previa modifica del posto di istruttore e secondo la regolare procedura concorsuale, senza incorrere nei limiti assunzionali previsti dalla legge finanziaria per il 2004. Al riguardo, si rappresenta, come peraltro evidenziato anche da codesto Ente, che le comunità montane sono escluse dal divieto di assunzione di personale. Infatti, si fa rilevare, in particolare, che il comma 60 dell'art. 3 della legge 24.12.2003, n. 350, prevede l'emanazione di decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri per la fissazione di criteri e limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato, relativamente alle province e ai comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti. Da tale disposto normativo, che lega indissolubilmente la normativa limitativa delle assunzioni alle amministrazioni che sono tenute a rispettare il patto di stabilità, deriva che i limiti per le assunzioni a tempo indeterminato e, conseguentemente, anche a tempo determinato, sono posti solo ed esclusivamente per quegli enti locali che sono chiamati a concorrere al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica, e cioè per le amministrazioni provinciali e per i comuni con popolazione superiore ai 5000 abitanti, con esclusione, pertanto, delle comunità montane. Si rammenta in ogni caso il rispetto della preventiva procedura prevista dall'art. 34-bis del d.lgs. 30.3.2001, n. 165, come introdotto dall'art. 7 della legge 16.1.2003, concernente la mobilità del personale delle pubbliche amministrazioni.