Rimborso statale spese elettorali lavoro straordinario - Necessaria adozione atto autorizzatorio - costituzione e funzionamento ufficio elettorale comunale.

Territorio e autonomie locali
27 Maggio 2004
Categoria 
15.04.14 Lavoro straordinario
Sintesi/Massima 

Legittimità adozione atto autorizzatorio per rimborso statale per lavoro straordinario (consultazioni elettorali) - Potere ente autoregolamentare costituzione e funzionamento ufficio elettorale comune.

Testo 

A seguito di una nota , con cui il responsabile degli affari generali di un comune rilevava particolari difficoltà organizzative, per le sovrapposizioni di determinazioni adottate dai vari responsabili dei servizi in ordine all'individuazione del personale da autorizzare per l'effettuazione del lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali, questa Direzione Centrale, con la ministeriale del 30.7.2003, rappresentava, fra l'altro, che ai fini del rimborso delle spese elettorali da parte dello Stato, era necessaria l'adozione di una determinazione autorizzativa del dirigente responsabile dell'ufficio elettorale, previo coordinamento con i responsabili degli altri uffici comunali.
Ora, il Sindaco del Comune, tramite la competente Prefettura, ha fatto pervenire una nota, con la quale, sostanzialmente, ha chiesto di conoscere se l'Ente abbia il potere di autoregolamentare la costituzione e il funzionamento dell'Ufficio Elettorale del Comune, al fine di coordinarne con precisi criteri il funzionamento in occasione di consultazioni elettorali.
Al riguardo, si rappresenta che rientra nell'autonomo potere degli enti locali la facoltà di regolamentare il funzionamento degli uffici e l'esercizio delle funzioni, nelle materie di propria competenza. Nella presente ipotesi, tra l'altro, il Sindaco, in veste di Ufficiale di Governo, ha l'obbligo di sovraintendere agli adempimenti demantatigli dalle leggi in materia elettorale, come sancito dall'art. 54 del t.u.e.l. d.lgs. 267/2000.
Si precisa, in particolare, che con la predetta disciplina l'amministrazione può ben provvedere all'indicazione degli uffici ed anche alla generica quantificazione del personale da assegnare alle attività di consultazione, ferma restando, tuttavia, la specifica competenza dei responsabili dei relativi uffici ad incaricare di volta in volta il personale che dovrà essere coinvolto nelle attività in argomento.