Garanzia funzionamento servizi pubblici essenziali. Personale includibile contingenti esonerati sciopero (sensi art.5, comma 1 del CCNL del 19.9.2002

Territorio e autonomie locali
26 Maggio 2004
Categoria 
18.04 Sciopero
Sintesi/Massima 

Garanzia funzionamento servizi pubblici essenziali - Personale (lavoratori addetti attività accessorie e strumentali indispensabili) includibile contingenti esonerati sciopero (sensi art. 5, comma 1 del CCNL del 19.9.2002 - Applicabilità personale non docente scuole materne e asili nido (garanzia servizio minimo essenziale).

Testo 

Facendo seguito ad una nota datata 7.8.2003 con cui questa Direzione Centrale, esprimendo il proprio avviso in merito alla questione in oggetto, ha contestualmente chiesto il parere della Commissione di Garanzia per l'Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali, si rappresenta che la predetta Commissione con propria nota in data 6 novembre 2003, alla luce del contenuto dell'art. 5, comma 1 del CCNL Regioni-Autonomie Locali del 19.9.2002, ha ritenuto 'includibili nei contingenti esonerati dallo sciopero anche i lavoratori addetti ad attività accessorie e strumentali indispensabili affinché il servizio minimo essenziale sia garantito e cioè, nel caso di specie, il personale non docente delle scuole materne e degli asili nido'. Inoltre, la medesima Commissione ha fatto presente che all'esonero dallo sciopero può essere interessata solo la quota di personale che svolge le attività accessorie e strumentali essenziali perché tali prestazioni minime vengano assicurate.