Compensi: indennità di funzione- Richiesta parere circa l’indennità di funzione al vice sindaco in caso di assenza temporanea del sindaco.

Territorio e autonomie locali
16 Aprile 2004
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Richiesta parere circa l’indennità di funzione al vice sindaco in caso di assenza temporanea del sindaco.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota, con la quale è stato trasmesso un quesito formulato dal segretario comunale di un comune titolare della convenzione di segreteria anche di un altro comune, teso a conoscere se al vice sindaco di quest'ultimo comune, chiamato a sostituire temporaneamente il sindaco assente per motivi di salute o ferie, competa o meno l'indennità di funzione ai sensi dell'art.82 del decreto legislativo n. 267/2000.
Al riguardo, si richiamano le argomentazioni svolte con la circolare ministeriale n.7/2001 del 6 settembre 2001, con la quale è stato diramato il parere n.501/2001 pronunciato dalla sezione 1^ del Consiglio di Stato interpellato da questo Ministero proprio sulla problematica inerente le prerogative del vice sindaco.
Sulla base delle osservazioni ivi formulate si ritiene che all'amministratore in oggetto possa essere corrisposta l'indennità di carica prevista per il sindaco, la cui misura deve rapportarsi alla effettiva funzione svolta per il periodo di concreto esercizio dei poteri sostitutivi, mantenendo nel contempo, l'indennità di funzione nella misura intera al sindaco impossibilitato, per motivi di salute o ferie, ad espletare temporaneamente le proprie funzioni.