Compensi: indennità di funzione- Richiesta parere in merito alla decorrenza degli effetti del censimento sull’indennità di funzione e gettoni di presenza per gli amministratori.

Territorio e autonomie locali
17 Marzo 2004
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Richiesta parere in merito alla decorrenza degli effetti del censimento sull’indennità di funzione e gettoni di presenza per gli amministratori.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota sopradistinta, con la quale un comune chiede di conoscere se la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dei dati relativi al censimento svoltosi il 21 ottobre 2001, comporti una variazione degli importi concernenti le indennità di funzione e i gettoni di presenza degli amministratori, nel corso del mandato elettivo, considerato che il predetto censimento ha evidenziato una diminuzione della popolazione residente nell'ente.
Al riguardo, si significa che il più recente orientamento sulla questione, è nel senso di ritenere che il parametro cui fare riferimento per la determinazione del compenso in questione è quello della popolazione residente alla fine del penultimo anno precedente, secondo i dati dell'Istituto nazionale di statistica, in applicazione dell'art. 156, comma 2, del decreto legislativo n.267/2000.
I dati del censimento, soggetti ad aggiornamento ogni dieci anni, non sono quindi idonei a rappresentare la variabilità nel tempo della consistenza demografica degli enti locali mentre la rilevazione della popolazione in base ai dati dell'ISTAT consente di disporre di un dato dinamico e quindi aggiornato dei residenti.