Gettoni di presenza - Richiesta parere circa gettone di presenza e indennità di funzione a favore dei consiglieri comunali.

Territorio e autonomie locali
2 Febbraio 2004
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

Gettoni di presenza
- Richiesta parere circa gettone di presenza e indennità di funzione a favore dei consiglieri comunali.

Testo 

E' stato sottoposto un quesito sulla trasformazione del gettone di presenza in indennità di funzione.
Codesto ente, nel far presente che con norma statutaria, approvata l'11.4.2001, è stata ammessa la praticabilità nel comune della trasformazione ma demandato al regolamento la disciplina dell'indennità trasformata e che tale regolamento è stato approvato solo nel novembre del 2003, chiede ora se ad un consigliere che aveva presentato istanza per la trasformazione del gettone dopo l'approvazione della norma statutaria ma prima dell'approvazione del regolamento possa essere corrisposta l'indennità trasformata dal momento della richiesta, ovverosia prima ancora della sua effettiva determinazione con regolamento.
Si rappresenta al riguardo che l'art. 82, comma 4, del decreto legislativo n. 267/2000, prevede espressamente che la trasformazione possa essere applicata solo a seguito dell'emanazione delle norme statutarie e regolamentari che ne disciplinano il regime. Pertanto l'istanza del consigliere potrà avere seguito solo a partire dall'adozione delle norme regolamentari che consentono la concreta applicabilità dell'istituto della trasformazione nell'ente.