Oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi- Richiesta parere circa il pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi ai consiglieri comunali collocati in aspettativa non retribuita.

Territorio e autonomie locali
15 Gennaio 2004
Categoria 
13.01 Posizione giuridica e trattamento economico:
Sintesi/Massima 

Oneri previdenziali, assistenziali ed assicurativi
- Richiesta parere circa il pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi ai consiglieri comunali collocati in aspettativa non retribuita.

Testo 

E' stato sottoposto un quesito da un comune inerente il pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi ai consiglieri comunali collocati in aspettativa non retribuita.
Al riguardo, si rappresenta che, in base alla normativa statale richiamata dall'art.86 del decreto legislativo n. 267/2000, l'amministrazione locale provvede a proprio carico al versamento degli oneri assistenziali, previdenziali ed assicurativi solo per gli amministratori lavoratori dipendenti, collocati in aspettativa non retribuita, che ricoprano le cariche indicate al comma 1, tra le quali non è ricompresa quella di consigliere comunale.
Pertanto, per le cariche non espressamente contemplate dall'art. 86, comma 1, del decreto legislativo n. 267/2000, continua a spettare al datore di lavoro il versamento dei predetti oneri.
Si fa, altresì, presente che circa l'obbligo della copertura contributiva ai fini della valutazione in pensione dei periodi di aspettativa concessa per l'espletamento del mandato elettivo e
atteso che il periodo di aspettativa è considerato come servizio effettivamente prestato, restano pienamente in vigore le norme che disciplinano l'aspettativa e il relativo trattamento contributivo ai fini pensionistici ed assicurativi in tutti i casi non direttamente previsti dal predetto art. 86 secondo le modalità dettato dal decreto legislativo 16 settembre 1996, n. 564.