Compensi: indennità di funzione- Quesito circa prerogative Vice sindaco – Indennità di funzione

Territorio e autonomie locali
15 Gennaio 2004
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Quesito circa prerogative Vice sindaco – Indennità di funzione

Testo 

E' stato chiesto di conoscere se al vice sindaco di un comune, chiamato a sostituire temporaneamente il sindaco assente per gravi motivi di salute, competa o meno l'indennità di funzione ai sensi dell'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000 e in particolare se al sindaco assente l'indennità di carica debba essere sospesa.
Al riguardo, si richiamano le argomentazioni svolte con la circolare ministeriale n. 7/2001 del 6 settembre 2001, con la quale è stato diramato il parere n. 501/2001 pronunciato dalla Sezione I^ del Consiglio di Stato, interpellato da questo Ministero proprio sulla problematica inerente le prerogative del vicesindaco.
Nella fattispecie, si ritiene che, in virtù della legittima sostituzione dell'organo di vertice dell'amministrazione con il vice sindaco, all'amministratore stesso possa essere corrisposta l'indennità di carica prevista per il sindaco, la cui misura deve rapportarsi alla funzione svolta per il periodo di concreto esercizio dei poteri sostitutivi, mantenendo, nel contempo, l'indennità di funzione nella misura intera al sindaco impossibilitato, per motivi di salute, ad espletare temporaneamente le proprie funzioni.