Ente soggetto gestione straordinaria - Art. 145, D.Lgs. n. 267/2000(comando o distacco).

Territorio e autonomie locali
31 Ottobre 2003
Categoria 
15.01.06 Conferimento e revoca degli incarichi
Sintesi/Massima 

Possibilità attribuzione responsabilità servizio e riconoscimento eventuali posizioni organizzative personale (assegnato temporaneamente) in posizione comando o distacco (art. 145, D.Lgs. n. 267/2000) esercitante medesima responsabilità ente provenienza.

Testo 

Un Ente, soggetto a gestione straordinaria, ha formulato un quesito inteso a conoscere se al personale assegnato in via temporanea per assicurare il regolare funzionamento degli uffici ai sensi dell'art. 145 del D.Lgs. n. 267/2000, possa essere attribuita la responsabilità dei servizi anche nel caso in cui gli stessi esercitino la medesima responsabilità nell'Ente di provenienza.
Al riguardo, occorre precisare preliminarmente che la nomina dei funzionari ai sensi del citato art. 145 del D.Lgs. n. 267/2000, per la specialità della norma medesima, ha natura pubblicistica che non va a modificare l'assetto organizzativo dell'Ente, che pertanto, rimane inalterato anche per quanto riguarda il riconoscimento al personale di eventuali posizioni organizzative già esistenti.
Ciò premesso, è utile rilevare in ogni caso che qualora l'Ente si trovi nella necessità di dover assicurare lo svolgimento di un servizio, possa attribuire la relativa responsabilità anche al personale assegnato in via temporanea, purché, naturalmente, in possesso dei requisiti previsti dalla normativa contrattuale.