aspettativa non retribuita dipendente candidatosi carica sindaco – Riammissione immediata servizio caso non elezione.

Territorio e autonomie locali
30 Settembre 2003
Categoria 
15.03.07 Aspettativa
Sintesi/Massima 

Possibilità Riammissione in servizio, con immediatezza, vigile urbano (collocato aspettativa non retribuita per candidatura carica pubblica) In caso di non elezione a carica Sindaco.

Testo 

Un ente ha chiesto di conoscere se un dipendente in servizio presso il medesimo comune, con la qualifica di vigile urbano (cat. C3), può rientrare, con immediatezza, in servizio nel caso non venga eletto alla carica di Sindaco alla quale si è candidato.
Il predetto dipendente, infatti, al fine di eliminare ogni motivo di ineleggibilità, è stato posto, su domanda, in aspettativa non retribuita prima della data prevista per la presentazione delle candidature, cosi come previsto dall'art. 60 del d.lgs. 18.8.2000, n. 267.
Al riguardo si ritiene che, ai sensi della vigente normativa, nulla osti al rientro in servizio di un dipendente che ha posto la sua candidatura alla carica di Sindaco ma che non risulti eletto, venendo meno i motivi per i quali il predetto dipendente era stato collocato in aspettativa non retribuita.