Gettoni di presenza - Divieto di cumulo

Territorio e autonomie locali
7 Luglio 2003
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

Gettoni di presenza
- Divieto di cumulo

Testo 

E' stato chiesto di conoscere se si applica agli amministratori - membri della commissione istituita ai sensi dell'art. 18 del decreto legislativo n. 76/90 - l'art. 82, comma 7, del decreto legislativo n. 267/2000, in base al quale agli amministratori cui spetta l'indennità di funzione non è dovuto alcun gettone per la partecipazione a sedute degli organi collegiali del medesimo ente, né di commissioni che di quell'organo costituiscono articolazioni interne ed esterne.
La commissione prevista dal decreto legislativo n. 76/90, recante il testo unico delle leggi per gli interventi nei territori della Campania, Basilicata, Puglia e Calabria colpiti dagli eventi sismici del 1980, 1981 e 1982, rilascia il parere in ordine alla concessione dei contributi per la ricostruzione e la riparazione degli immobili danneggiati e alla concessione ad edificare, in sostituzione della commissione edilizia. E' presieduta dal sindaco ed è composta da quattro membri, di cui due tecnici, eletti dal consiglio in modo da garantire la rappresentanza della minoranza.
Prima della stesura del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, l'art. 14 della legge n. 816/85 vietava il cumulo di indennità di funzione e gettoni di presenza per la sola partecipazione alle 'sedute degli organi collegiali' dell'ente.
L'art. 82, comma 7, del decreto legislativo n. 267/2000 ha innovato la precedente disciplina, estendendo il divieto di cumulo oltre che agli organi collegiali dell'ente, anche 'alle commissioni che di quell'organo costituiscono articolazioni interne ed esterne'.
Con la nuova formulazione della norma, la partecipazione alle sedute delle commissioni previste per legge è stata equiparata, ai fini del divieto di cumulo, alla partecipazione alle commissioni consiliari, in linea con l'orientamento giurisprudenziale consolidatosi nel tempo in materia.
Per quanto premesso, agli amministratori che percepiscono l'indennità di funzione non spettano i gettoni di presenza per la partecipazione alle sedute della commissione in questione, atteso il carattere onnicomprensivo dell'indennità.