Compensi: indennità di funzione- Indennità del vicepresidente del consiglio comunale

Territorio e autonomie locali
24 Giugno 2003
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Indennità del vicepresidente del consiglio comunale

Testo 

E' stato posto un quesito circa la legittimità di corrispondere al vicepresidente del consiglio comunale un'indennità di carica pari al 50% di quella stabilita per il presidente.
Premesso che questo Ministero esprime pareri sulla legittimità dei provvedimenti già adottati dagli enti locali e vigenti, soltanto su richiesta degli stessi organi competenti a deliberarne la modifica, si osserva, in via generale, che il trattamento economico degli amministratori locali, oggetto di riserva di legge, ha trovato precisa regolamentazione nell'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000.
Il citato articolo, non prevedendo espressamente un'indennità di funzione al vicepresidente del consiglio comunale, non consente la corresponsione del citato trattamento economico anche a tali amministratori.
L'elencazione tassativa dei beneficiari e la definizione dei compensi disposte dall'art. 82, non permette l'estensione in via analogica del relativo trattamento economico a categorie di amministratori non espressamente indicati, in considerazione anche dell'incidenza che le conseguenti spese hanno sul bilancio dell'ente.