Compensi: indennità di funzione- Indennità di funzione al sindaco in caso di assenza temporanea per motivi di trasparenza amministrativa

Territorio e autonomie locali
16 Giugno 2003
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Indennità di funzione al sindaco in caso di assenza temporanea per motivi di trasparenza amministrativa

Testo 

E' stato chiesto di conoscere se al sindaco, assente per motivi di trasparenza amministrativa per un periodo limitato, competa, ed in che misura, l'indennità di funzione prevista dalla normativa vigente.
Si premette al riguardo che con la disciplina del trattamento economico degli amministratori degli enti locali, dettata dal decreto legislativo n. 267/2000, il legislatore ha inteso delineare un regime remunerativo meno distante in termini di effettività ed adeguatezza da quello della retribuzione del pubblico dipendente. Ciò in adesione all'orientamento espresso dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 52/1997, in base al quale la materia va disciplinata con criteri di adeguatezza per agevolare il più possibile la partecipazione dei lavoratori all'organizzazione politica del paese, in armonia con l'affievolimento del principio generale della gratuità delle funzioni degli amministratori locali.
La sospensione dell'attività amministrativa operata per autonoma scelta dal sindaco attesta in maniera inequivocabile il mancato svolgimento delle funzioni sindacali, alle quali la corresponsione dell'indennità è strettamente legata.
Pertanto, per il suddetto periodo di assenza, il beneficio economico dell'indennità spetterà, in modo esclusivo, al vice sindaco, ancor più per l'invito rivolto allo stesso dal sindaco ad esercitare le predette funzioni ai sensi dell'art. 57 dello statuto comunale.