Indennità spettante al difensore civico

Territorio e autonomie locali
23 Maggio 2003
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Indennità spettante al difensore civico

Testo 

Un difensore civico ha formulato un quesito volto a conoscere se l'indennità spettantegli debba essere determinata sulla base dell'importo stabilito per i componenti della giunta comunale, come previsto dallo statuto comunale, oppure se lo stesso compenso debba essere parametrato all'indennità di funzione del sindaco, come richiamato dall'art. 12 del D.M. n. 119/2000.
Si premette, al riguardo, che il citato art. 12 prevede, in linea teorica ed astratta, che le parametrazioni percentuali disposte nel decreto ministeriale 119/2000 si riferiscono in ogni caso agli importi delle indennità di funzione del sindaco, senza tener conto dell'indennità in concreto fissata, in eventuale aumento o riduzione.
In base all'art. 11 del d. lgs. n. 267/2000, che demanda al comune la disciplina del trattamento economico del difensore civico, con norma statutaria l'ente ha stabilito che agli stessi va corrisposta l'indennità prevista per i componenti della giunta.
Pertanto, considerato che con delibera di giunta è stato disposto l'incremento del compenso previsto per gli assessori, a tale determinazione andrà fatto riferimento nella fissazione del compenso spettante al difensore civico.