Compensi: indennità di funzione- Possibilità di corrispondere, ad un amministratore che riveste le cariche di assessore comunale e provinciale, una forma di compenso forfetario allo scopo di compensare il mancato cumulo delle due indennità

Territorio e autonomie locali
14 Maggio 2003
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Possibilità di corrispondere, ad un amministratore che riveste le cariche di assessore comunale e provinciale, una forma di compenso forfetario allo scopo di compensare il mancato cumulo delle due indennità

Testo 

E' stato formulato un quesito in ordine alla possibilità di corrispondere, ad un amministratore che riveste le cariche di assessore comunale e provinciale, una forma di compenso forfetario allo scopo di compensare il mancato cumulo delle due indennità.
Al riguardo, si rappresenta che l'art. 82, comma 5, del decreto legislativo n. 267/2000 prevede il divieto di cumulo delle indennità di funzione.
Tale divieto è temperato dalla facoltà da parte del titolare di più indennità di funzione di optare per una delle due indennità, ovvero per la corresponsione di ciascuna di esse nella misura del 50% del rispettivo ammontare.
Ciò premesso, considerato che il trattamento economico degli amministratori locali è oggetto di riserva di legge, non è consentito disciplinare la materia con determinazioni difformi da quanto previsto nella norma richiamata.