Gettoni di presenza - Corresponsione dei gettoni di presenza agli amministratori locali, qualora la seduta del consiglio comunale si protragga oltre la mezzanotte del giorno di convocazione

Territorio e autonomie locali
6 Maggio 2003
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

Gettoni di presenza
- Corresponsione dei gettoni di presenza agli amministratori locali, qualora la seduta del consiglio comunale si protragga oltre la mezzanotte del giorno di convocazione

Testo 

Si fa riferimento alla problematica posta da un comune, concernente la corresponsione dei gettoni di presenza agli amministratori locali, qualora la seduta del consiglio comunale si protragga oltre la mezzanotte del giorno di convocazione.
Al riguardo, si ritiene che la corresponsione del gettone di presenza è collegata alla effettiva partecipazione alla seduta dell'organo collegiale, la cui unicità e continuità non viene meno con il protrarsi dei lavori oltre le 24 ore.
Tali considerazioni fanno ritenere che non sia possibile disciplinare l'istituto del gettone di presenza con norme regolamentari in difformità alle disposizioni previste dall'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000, essendo ogni eventuale modifica della materia esclusivamente riservata al legislatore.