Gettoni di presenza – Attribuzione gettone di presenza per partecipazione alle sedute delle commissioni consiliari senza diritto di voto

Territorio e autonomie locali
24 Marzo 2003
Categoria 
13.01.05 Compensi: gettoni di presenza
Sintesi/Massima 

Gettoni di presenza
– Attribuzione gettone di presenza per partecipazione alle sedute delle commissioni consiliari senza diritto di voto

Testo 

E' stato chiesto se al capogruppo del consiglio comunitario che partecipa alle sedute delle commissioni consiliari dello stesso ente, senza diritto di voto, spetta il gettone di presenza.
Lo status degli amministratori locali è disciplinato dal capo IV del decreto legislativo n. 267/2000, recante il Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali. In particolare, l'art. 82, 2° comma, del testo unico dispone la corresponsione del gettone di presenza ai consiglieri comunitari per la partecipazione alle sedute di consiglio e commissioni. Peraltro, l'art. 79, 3° comma, prevede che i lavoratori dipendenti facenti parte delle commissioni consiliari hanno diritto di assentarsi dal lavoro per partecipare alle riunioni dell'organo di cui sono componenti.
Ciò premesso, dalla lettura combinata dei due articoli si desume che i termini 'partecipazione' e 'facenti parte', presenti nei disposti delle norme, si riferiscono entrambi alla qualità di componente dell'organo. Lo status di membro della commissione consiliare è pertanto condizione necessaria sia ai fini della corresponsione del gettone di presenza che per la fruizione dei permessi lavorativi retribuiti previsti dall'art. 79.