Rideterminazione pianta organica - Copertura posto responsabile settore conseguente divisione precedente settore tecnico in due distinti.

Territorio e autonomie locali
15 Marzo 2003
Categoria 
19.01 Facoltà assunzionali
Sintesi/Massima 

Rideterminazione dotazione organica con aumento spesa - Necessità disporre nuova rideterminazione alla luce quanto previsto comma 1, art. 34, L. n. 289, del 27.12.2002 - Possibilità (in base provvedimento già adottato) procedere copertura posto responsabile settore LL.PP. e manutenzione (derivante da divisione precedente settore tecnico).

Testo 

Un'Amministrazione ha fatto presente di aver proceduto in data 23.12.2002, alla rideterminazione della pianta organica, con aumento di spesa, disponendo, tra l'altro, la divisione del settore tecnico in due distinti settori (settore lavori pubblici e manutenzione, e settore assetto del territorio).
Ciò posto, in relazione alle disposizioni previste dall'art. 34 della legge 27.12.2002, n. 289, è stato chiesto se sia necessario disporre una nuova rideterminazione ai sensi del comma 1 del citato articolo 34, ovvero, nel caso fosse salvo il provvedimento di rideterminazione già adottato, se possa procedersi alla copertura del posto di responsabile del settore lavori pubblici e manutenzione.
Al riguardo, si rappresenta, che l'art. 34, comma 1, della legge 289/2003, per l'anno 2003 detta disposizioni in ordine agli organici e alle assunzioni di personale, prevedendo, nello specifico, la necessità che le amministrazioni pubbliche (con esclusione dei comuni con popolazione inferiore a 3000 abitanti) provvedano alla rideterminazione delle dotazioni organiche, adeguando le stesse, ai principi e alle disposizioni contenute in particolari normative, ivi richiamate.
Il successivo comma 2 dello stesso articolo, tuttavia, sottolineando il principio dell'invarianza della spesa nella rideterminazione organica, stabilisce che le dotazione organiche non possono comunque superare il numero dei posti di organico vigenti al 29 settembre 2002. Saranno peraltro i previsti D.P.C.M. a disciplinare concretamente l'ambito applicativo di tale disposizione.
Pertanto, tenuto conto che l'Amministrazione ha operato la rideterminazione in data successiva al 29.9.2002, peraltro con aumento di spesa, dovrà necessariamente riadottare l'atto in questione, nei limiti dei posti di organico coperti al 29.9.2002.
Inoltre, fino a quando non sia perfezionato il predetto provvedimento, la dotazione organica è provvisoriamente individuata in misura pari ai posti coperti al 31.12.2002, compresi i posti per i quali alla stessa data risultino in corso di espletamento procedure di reclutamento, di mobilità o di riqualificazione del personale.