Compensi: indennità di funzione– Indennità di funzione spettante ad un assessore comunale, ingegnere-libero professionista, nonché dipendente in qualità di insegnante presso una scuola pubblica

Territorio e autonomie locali
13 Marzo 2003
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
– Indennità di funzione spettante ad un assessore comunale, ingegnere-libero professionista, nonché dipendente in qualità di insegnante presso una scuola pubblica

Testo 

Un comune ha posto un quesito teso a conoscere in quale misura l'indennità di funzione spetti ad un assessore comunale, ingegnere-libero professionista, nonché dipendente in qualità di insegnante presso una scuola pubblica.
L'art. 82, comma 1, del decreto legislativo n. 267/2000 dispone la corresponsione dell'indennità di funzione in misura dimezzata agli amministratori lavoratori dipendenti che non abbiano richiesto il collocamento in aspettativa.
In applicazione di tale disposizione, competerà l'indennità in misura dimezzata, se la tipologia del rapporto di lavoro instaurato con la scuola prevede il collocamento in aspettativa, ciò in ragione della prevalenza dell'attività lavorativa dipendente rispetto alla autonoma.
Di contro, all'interessato potrà essere corrisposta l'indennità nella misura intera solo previa verifica della sussistenza di tutti i requisiti atti a connotare ed a comprovare la impossibilità derivante dal contratto di lavoro di collocarsi in aspettativa.