Permessi e licenze - Giustificazione assenze dal lavoro per partecipazione convegno organizzato dalle associazioni rappresentative delle autonomie locali

Territorio e autonomie locali
14 Febbraio 2003
Categoria 
13.01.03 Permessi e licenze
Sintesi/Massima 

Permessi e licenze
- Giustificazione assenze dal lavoro per partecipazione convegno organizzato dalle associazioni rappresentative delle autonomie locali

Testo 

Un Consigliere ha chiesto di sapere se possano considerarsi giustificate le assenze dal lavoro effettuate nei giorni in cui ha partecipato ad un convegno tenutosi a Rimini, organizzato dalle associazioni rappresentative delle autonomie locali. Il consigliere evidenzia in proposito: di essere stato formalmente autorizzato dal presidente del consiglio comunale, ai sensi dell'art. 84 del decreto legislativo n. 267/2000, a partecipare al convegno; che la segreteria amministrativa del centro congressi ha attestato detta partecipazione; che l'ente ha avviato le procedure per il rimborso delle spese da lui sostenute nell'occasione.
Si osserva in proposito che l'art. 79 del decreto legislativo citato riconosce ai consiglieri il diritto di assentarsi dal servizio: per l'intera giornata in cui è convocato il consiglio (comma 1); per la durata della riunione degli altri organismi di cui fanno parte (comma 3); sino ad un massimo di 24 ore, senza retribuzione, in aggiunta ai predetti permessi, se necessario per l'espletamento del mandato (comma 5).
In considerazione di ciò, si ritiene che la partecipazione al convegno, essendo stata ritenuta dall'ente missione espletata in ragione del mandato e per questo formalmente autorizzata dal presidente del consiglio ai sensi del citato art. 84, può costituire, previa pronta e puntuale attestazione da parte dell'ente dell'attività e dei tempi relativi all'assolvimento di tale impegno, titolo per la concessione delle ore di permesso non retribuite previste dall'art. 79, comma 5.