Compensi: indennità di funzione– Vice presidente comunità montana

Territorio e autonomie locali
19 Dicembre 2002
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
– Vice presidente comunità montana

Testo 

E' stato posto un quesito circa il trattamento economico spettante al vicepresidente di una comunità montana, nei casi in cui svolga, in caso di assenza od impedimento temporaneo, le funzioni del presidente della comunità montana.
Si rileva, in proposito, che al suddetto amministratore non spettano compensi diversi da quelli previsti dall'art. 7 del D.M. 119/2000 per gli assessori della comunità montana.
L'art. 82, comma 8, lett. C), del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali dispone, infatti, la corresponsione dell'indennità di funzione solo ai vice sindaci ed ai vice presidenti delle province, non includendo, quindi, il vice presidente della comunità montana nel novero dei suoi destinatari.
L'elencazione degli amministratori recata dall'art. 82 del citato T.U.E.L., non consente, di fatto, un'applicazione in via analogica delle disposizioni concernenti il trattamento economico del vice sindaco, figura che, al contrario del vice presidente della comunità montana, è espressamente prevista. (cfr. parere del Consiglio di Stato – sezione I – n. 501 del 14 giugno 2001).
Pertanto, nei casi in cui, il vice presidente della comunità montana, venga a sostituire nelle sue funzioni il presidente della comunità montana, non avrà diritto ad ulteriori compensi, al di fuori di quelli contemplati dal D.M. 119/200, considerata anche l'incidenza che le relative spese hanno sul bilancio dell'ente.