Comunicato del 28 luglio 2020

Finanza locale
28 Luglio 2020
Riferimento Ufficio 
Direzione Centrale per la Finanza Locale
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Con il comunicato pubblicato lo scorso 24 luglio tra le “notizie in evidenza” dell’home page del sito istituzionale di questo Ministero, è stata data informazione dell’avvenuta definizione, con decreto del Direttore centrale per la Finanza locale in pari data, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 188 del 28 luglio 2020, del riparto del fondo di 3,5 miliardi di euro per gli enti locali, di cui all’art. 106, c. 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, per concorrere ad assicurare agli enti locali le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza COVID-19.
Gli allegati al predetto decreto direttoriale espongono lo sviluppo dei conteggi per il calcolo delle attribuzioni secondo i criteri e le modalità definiti nelle note metodologiche approvate dal decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, del 16 luglio 2020.
I relativi mandati di pagamento in favore degli enti beneficiari sono stati emessi al netto delle somme già erogate a titolo di acconto.