Si comunica che, in applicazione di quanto previsto dall’art. 106, comma 1, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” è stato disposto, entro il prescritto termine di 10 giorni dall’entrata in vigore del citato decreto - legge 34/2020, il pagamento a favore dei comuni, provincie e città metropolitane di una quota pari al 30% della componente, spettante a ciascun comparto, del fondo istituito presso il Ministero dell’interno per concorrere ad assicurare le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali.
Gli importi erogati in acconto, pari a complessivi 900 milioni di euro per i comuni e a complessivi 150 milioni di euro per province e città metropolitane, sono stati determinati in proporzione alle previste tipologie di entrate al 31 dicembre 2019, risultanti dal SIOPE-Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici.
I relativi importi sono visualizzabili sul sito della Direzione centrale per la finanza locale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, nella sezione Banca dati – pagamenti.