Deliberazioni di giunta immediatamente eseguibili. Sulla materia il giudice amministrativo ha precisato che “… la clausola di immediata eseguibilità dipende da una scelta discrezionale dell’amministrazione, comunque pur sempre correlata al requisito dell’urgenza, che deve ricevere adeguata motivazione nell’ambito dello stesso atto” ( T.A.R. Piemonte nella sentenza n. 460 del 2014).
Sono state esposte alcune doglianze in ordine alla dichiarazione di immeditata eseguibilità delle deliberazioni di giunta del comune in oggetto.
In particolare, è stato segnalato che le dichiarazioni di immediata eseguibilità apposte alle delibere giuntali risultano prive di specifica motivazione.
Sulla materia il giudice amministrativo ha precisato che “… la clausola di immediata eseguibilità dipende da una scelta discrezionale dell’amministrazione, comunque pur sempre correlata al requisito dell’urgenza, che deve ricevere adeguata motivazione nell’ambito dello stesso atto” ( T.A.R. Piemonte nella sentenza n. 460 del 2014).
Al riguardo, si rappresenta che il vigente ordinamento, come noto, non prevede poteri di controllo di legittimità sugli atti degli enti locali in capo a questa Amministrazione.
Pertanto gli eventuali vizi di legittimità degli atti adottati possono essere fatti valere solo nelle competenti sedi, secondo le consuete regole vigenti in materia.