Si comunica che con decreto del Ministero dell’interno di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in corso di perfezionamento, sarà approvato il modello per la richiesta, da parte dei soli comuni, del contributo per i costi sostenuti o da sostenere per l’estinzione anticipata, totale o parziale, di mutui e prestiti obbligazionari effettuate nell’anno 2017.
La richiesta da parte dei comuni deve essere formulata al Ministero dell’interno - Direzione Centrale della Finanza Locale, esclusivamente con modalità telematica, tramite il "Sistema di trasmissione certificazioni enti locali" della Finanza Locale.
Non essendoci variazioni rispetto all’analoga certificazione prodotta nell’anno 2016, per tutti i chiarimenti utili alla corretta trasmissione della certificazione è possibile consultare la circolare F.L. n.11 del 14/10 /2016 visualizzabile sul sito ufficiale della Direzione Centrale della Finanza Locale.
Non appena si perfezionerà amministrativamente il richiamato decreto interministeriale, si renderà disponibile il modello telematico per la trasmissione dei dati.
Si segnala che, nonostante gli strumenti messi a disposizione per la compilazione del modello, sono pervenute numerosissime telefonate ed email con le quali sono stati chiesti chiarimenti per problematiche facilmente risolvibili attraverso l’attenta lettura delle richiamate circolari, delle FAQ e del manuale. Ciò ha determinato la quasi totale paralisi del sistema di “sostegno” messo a disposizione dalla Direzione Centrale della Finanza Locale.
Eventuali richieste di chiarimento possono essere inoltrate ai seguenti contatti:
- finanzalocale.prot@pec.interno.it
- Sig.a Fabiola Alese
06 465.48095
fabiola.alese@interno.it - Sig.a Cristina Furbesco
06 465.48872
cristina.furbesco@interno.it