Comunicato del 3 maggio 2017

Finanza locale
3 Maggio 2017
Argomento 
Certificazioni degli enti locali

Con decreto del Ministero dell’interno del 26 aprile 2017, in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è stato approvato il modello relativo alla comunicazione dei dati da parte delle unioni di comuni e delle comunità montane per l’attribuzione dei contributi erariali connessi ai servizi gestiti in forma associata nell’anno 2017.
La presentazione della certificazione non è obbligatoria per gli enti locali non interessati e, pertanto, non deve essere trasmessa se negativa. Restano, comunque, esclusi dalla trasmissione del modello le unioni di comuni e le comunità montane facenti parte delle regioni Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto-Adige nonché quelle appartenenti alle province autonome di Trento e Bolzano.

La trasmissione del certificato, da quest’anno, avverrà esclusivamente in modalità telematica. Tale modalità risponde, infatti, alle disposizioni in materia di dematerializzazione delle procedure amministrative della Pubblica Amministrazione che prevedono, tra l’altro, la digitalizzazione dei documenti, l’informatizzazione dei processi di acquisizione degli atti e la semplificazione dei medesimi processi di acquisizione. La richiesta da parte degli enti interessati dovrà essere formulata al Ministero dell’interno-Direzione Centrale della Finanza Locale, tramite il "Sistema di trasmissione delle certificazioni degli enti locali" (AREA CERTIFICATI TBEL, altri certificati).

In prossimità dei termini di presentazione della certificazioni in esame, saranno diramate le istruzioni necessarie per l’inoltro del modello.