Un segretario generale di un comune ha chiesto se il Comune sia tenuto alla pubblicazione del bando sulla G.U..

Territorio e autonomie locali
24 Aprile 2013
Categoria 
15.01.06 Conferimento e revoca degli incarichi
Sintesi/Massima 

La problematica è stata affrontata dal consiglio di Stato, Sez. V, con sentenza 871/2010, che ha ritenuto che la mancata pubblicazione per estratto del bando di concorso contrasti, insanabilmente con le disposizioni di cui all’art. 4 del D.P.R. 487/1994 che prescrive la pubblicazione del predetto bando nella Gazzetta Ufficiale.

Testo 

OGGETTO: procedure concorsuali – quesito.

Si fa riferimento ad una nota con la quale un segretario generale ha chiesto se il comune sia tenuto alla pubblicazione del bando sulla G.U..
Al riguardo, si fa presente che la problematica è stata affrontata dal Consiglio di Stato, sez. V, con sentenza n. 871/2010 che, ha ritenuto che la mancata pubblicazione, per estratto, del bando di concorso contrasti, insanabilmente, con le disposizioni di cui all'art. 4 del DPR 487/1994, che prescrive la pubblicazione del predetto bando nella Gazzetta Ufficiale ed, in particolare, per gli enti locali, prevede, al comma 1 bis, la possibilità di sostituire la pubblicazione del bando con l'avviso di concorso contenente gli estremi del bando e l'indicazione del termine di scadenza per la presentazione della domanda. Tale previsione non appare, peraltro, in contrasto con l'art. 35, comma 3 letta) del Dlgs 165/2001 che, nell'elencare i principi in materia di procedure di reclutamento nelle pubbliche amministrazioni, prevede quello della 'adeguata pubblicità della selezione'. Infatti, ad avviso del citato Collegio, l'adempimento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale deve ritenersi sussistente ancorchè il Comune abbia previsto nel proprio regolamento forme di pubblicazione ridotta quali quelle all'Albo pretorio e sul sito web dell'Ente.
Tale orientamento è stato da ultimo ribadito dal TAR Emilia-Romagna, sez. I, con sentenza n. 135 del 22.2.2013, secondo cui la perdurante operatività dell'obbligo di pubblicazione del bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale risulta in linea anche con le previsioni di cui all'art. 32, comma 1, della legge 69/2009, tenuto conto che, seppur detto comma prevede che dal 1.1.2010 gli obblighi di pubblicazione degli atti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei siti informatici delle amministrazioni pubbliche, il comma 7 dello stesso articolo fa salva la pubblicità nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea e nella Gazzetta della Repubblica Italiana.