Una Amministrazione ha chiesto se per la copertura dei posti di due istruttori direttivi di vigilanza, cat. D1 si possa utilizzare mediante scorrimento, una graduatoria relativa ad una procedura selettiva., indetta per la copertura di un posto medesimo pr

Territorio e autonomie locali
17 Luglio 2012
Categoria 
19.01 Facoltà assunzionali
Sintesi/Massima 

L’Aran ha sostenuto l’impossibilità di applicare, alle procedure di selezione interna del personale, la normativa che regola la validità delle graduatorie riferite a procedure concorsuali pubbliche indette per l’accesso dall’esterno. Appare evidente l’impossibilità per codesto Ente di procedere alla copertura dei due posti di Istruttore direttivo mediante l’utilizzazione della graduatoria di cui trattasi. Sarà necessario indire una nuova procedura che tenga conto delle recenti disposizioni in materia di progressione del personale contenute nell’art. 24, del D.L.gs. 150/2009.

Testo 

OGGETTO: Copertura di posti e scorrimento di una graduatoria relativa a procedura di selezione interna. Richiesta di parere.

Con una nota una Amministrazione, nel rappresentare di volere inserire nella programmazione annuale e triennale del personale degli anni 2012- 2014, l'assunzione di due istruttori direttivi di vigilanza, cat. D1, ha chiesto di conoscere se per la copertura dei posti citati possa utilizzare, mediante scorrimento, una graduatoria relativa ad una procedura selettiva, indetta per la copertura di un posto del medesimo profilo e categoria e interamente riservata al personale interno, tenuto conto che la graduatoria in questione, approvata nell'anno 2010, è in corso di validità e che lo scorrimento consentirebbe di garantire la copertura della quota di riserva del 50% in favore del personale interno.
Al riguardo, corre l'obbligo di evidenziare, come sostenuto anche dall'ARAN l'impossibilità di applicare, alle procedure di selezione interna del personale, la normativa che regola la validità delle graduatorie riferite a procedure concorsuali pubbliche indette per l'accesso dall'esterno. La durata di una graduatoria di selezione interna deve, infatti, ritenersi riferita alla singola procedura di selezione e l'utilizzazione della stessa può avvenire solo per la copertura dei posti destinati alla progressione medesima, nell'ambito della programmazione triennale del fabbisogno del personale.
Appare, quindi, evidente l'impossibilità, per codesto Ente di procedere alla copertura dei due posti di Istruttore direttivo mediante l'utilizzazione della graduatoria di cui trattasi. Allo scopo, sarà necessario indire una nuova procedura che tenga conto delle recenti disposizioni in materia di progressione del personale contenute nell'art. 24, del D.Lgs. n. 150/2009, che, si rammenta, dispongono che la progressione interna del personale può avvenire esclusivamente mediante selezione pubblica con la riserva al personale interno non superiore al 50% dei posti messi a concorso, ed in possesso del titolo di studio richiesto dall'esterno.