CUMULO DI INDENNITA' DI FUNZIONE E GETTONI DI PRESENZA DIVUTI PER MANDATI POLITICI ESPLETATI PRESSO ENTI DIVERSI

Territorio e autonomie locali
15 Marzo 2012
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Con l’entrata in vigore del d.l. 31/05/10, n. 78, convertito in legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 30/07/10, n. 122, chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta.Class. n. 15900/TU/00/82

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma, 15 marzo 2012

ALLA PREFETTURA – UFFICIO TERRITORIALE
DEL GOVERNO DI

e, p.c. ALLA CITTA' DI

OGGETTO: Città di . Cumulo di indennità di funzione e gettoni di presenza dovuti per mandati politici espletati presso enti diversi dallo stesso amministratore.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta, con la quale codesta Prefettura ha trasmesso la richiesta di parere del segretario generale di .........., in merito alla possibilità di cumulo dei gettoni di presenza con l'indennità di funzione, alla luce di alcune pronunce giurisprudenziali che si sono espresse a favore della cumulabilità.
Sulla questione questo Ministero ha espresso l'avviso, peraltro confortato da analogo parere reso dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che con l'abrogazione del comma 6 dell'art. 82 del T.U.O.E.L. da parte della Finanziaria 2008, non fosse più cumulabile l'indennità di funzione con i gettoni di presenza anche per mandati elettivi presso enti diversi, potendo, viceversa, l'interessato optare per uno dei due emolumenti.
Diverso è invece l'orientamento che si è affermato nella giurisprudenza amministrativa. Infatti, le sentenze del TAR Lecce del 2009 e del Tar Piemonte n. 4377 del 2010, entrambe richiamate nella citata richiesta di parere, hanno ritenuto che il divieto operi solo nel caso del percepimento di due diverse indennità, mentre non ha effetto tra indennità di funzione e gettone di presenza per la partecipazione alle adunanze del consiglio di appartenenza.
Si fa comunque presente che con l'entrata in vigore del d.l. 31/05/10, n. 78, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge 30/07/10, n. 122, chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta.
Ne deriva che il legislatore, estendendo il divieto di cumulo originariamente contemplato solo tra due diverse indennità di funzione, ha precluso la possibilità di percepire contemporaneamente indennità di funzione e gettoni di presenza previsti per le cariche ricoperte presso enti diversi, a decorrere dal 31 maggio 2010.

IL DIRETTORE CENTRALE