Per la partecipazione alle sessioni del Consiglio Comunale spetta il permesso retribuito per l'intera giornata e solo per tali sessioni è bastevole l'attestato di partecipazione senza l’indicazione del tempo impegnato per l’espletamento dell'attività partecipativa, mentre per la partecipazione alle riunioni di tutti gli altri organi dei quali è componente e per l'espletamento delle altre attività politico-amministrative, essendo il permesso previsto nei limiti del tempo impegnato per l'attività partecipativa inclusiva del tempo necessario per raggiungere la sede dell'organo e rientro e per lo studio dell' ordine del giorno, l'attestato deve contenere anche quest'ultime indicazioni.
Prot. n. 15900/TU/00/79
OGGETTO: Attestazione permessi art. 79 decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.
Si fa riferimento alla mail sopradistinta, fatta pervenire dal Dipartimento della Funzione Pubblica, con la quale sono stati chiesti chiarimenti in merito all'attestazione dei permessi fruiti da un dipendente di codesto istituto che svolge un incarico elettivo.
Si rappresenta, al riguardo, che il lavoratore dipendente deve, come prescritto dal comma 6 del citato art.79, documentare, con apposita certificazione, l'attività ed i tempi di espletamento del mandato, quantificando anche il tempo impiegato per lo spostamento da e per il luogo di lavoro, sia per i permessi retribuiti che per quelli non retribuiti.
Tanto premesso, va specificato che "solo per la partecipazione alle sessioni del Consiglio Comunale spetta il permesso retribuito per l'intera giornata e che pertanto solo per tali sessioni è bastevole l'attestato di partecipazione senza l'indicazione del tempo impegnato per l'espletamento dell'attività partecipativa, mentre per la partecipazione alle riunioni di tutti gli altri organi dei quali il ricorrente è componente e per l'espletamento delle altre attività politico-amministrative, essendo il permesso previsto nei limiti del tempo impegnato per l'attività partecipativa inclusiva del tempo necessario per raggiungere la sede dell'organo e rientro e per lo studio dell' ordine del giorno, l'attestato deve contenere anche quest'ultime indicazioni" (cfr. sent. T.A.R. Campania- Salerno- n. 2036/2004).
Le attestazioni potranno essere rilasciate dal sindaco, dal segretario comunale, dal dirigente ai sensi dell'art. 107, comma terzo, lett. h) del d.lgs. n. 267/2000, oppure dal segretario del collegio cui partecipa l'amministratore interessato.