RIMBORSO ONERI PERMESSI RETRIBUITI AMMINISTRATORI LAVORATORI DIPENDENTI PRESSO LE AZIENDE SANITARIE LOCALI

Territorio e autonomie locali
19 Luglio 2010
Categoria 
13.01 Posizione giuridica e trattamento economico:
Sintesi/Massima 

L’art. 80 del TUEL, recepito dall’articolo 20 della Legge Regione Sicilia n. 30 del 23 dicembre 2000, stabilisce che gli oneri derivanti dai permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti pubblici non sono a carico dell’ente presso cui è svolto il mandato elettivo, ma del datore di lavoro. Poiché le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale sono definite amministrazioni pubbliche, trova applicazione, nel caso di specie, il citato disposto, che pone a carico del datore di lavoro gli oneri derivanti dai permessi retribuiti previsti per i dipendenti per lo svolgimento del mandato elettivo.

Testo 

Prot. n. 15900/TU/00/80 Roma,
COMUNE DI
OGGETTO: Art. 80 del decreto legislativo 267/2000. Quesito.
Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: - oneri per permessi retribuiti.

Si fa riferimento alla nota sopradisrinta, con la quale è stato richiesto l'avviso di questo Ministero in merito al rimborso, ai sensi dell'art. 80 T.U.O.E.L., degli oneri per i permessi retribuiti usufruiti dagli amministratori lavoratori dipendenti presso le Aziende Sanitarie Locali.
Al riguardo, si osserva che l'art. 80 del citato decreto legislativo, recepito dall'articolo 20 della Legge Regione Sicilia n. 30 del 23 dicembre 2000, stabilisce che gli oneri derivanti dai permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti pubblici non sono a carico dell'ente presso cui è svolto il mandato elettivo, ma del datore di lavoro. Rimangono, pertanto, a carico dell'ente presso il quale viene svolto il mandato, soltanto le spese sostenute per le assenze dal servizio dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici.
Per quanto suesposto - poiché le aziende e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale sono definite amministrazioni pubbliche, ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - trova applicazione, nel caso di specie, il citato disposto, che pone a carico del datore di lavoro gli oneri derivanti dai permessi retribuiti previsti per i dipendenti per lo svolgimento del mandato elettivo.