RIMBORSO SPESE AD AMM.RI CHE RISIEDONO FUORI DAL CAPOLUOGO- RIMBORSO SPESE PER PASTI CONSUMATI.

Territorio e autonomie locali
8 Aprile 2010
Categoria 
13.01.07 Rimborsi spese
Sintesi/Massima 

IL LEGISLATORE NULLA HA DISCIPLINATO PER RIMBORSO DEI PASTI CONSUMATI DALL'AMM.RE CHE RISEDE FUORI DEL CAPOLUOGO DEL COMUNE, MA HA PREVISTO OLTRE AL RISTORO DELLE SPESE DI VIAGGIO ANCHE UN RIMBORSO FORFETARIO OMNICOMPRENSIVO PER LE ALTRE SPESE.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/84 Roma, 8 aprile 2010

OGGETTO: Richiesta parere rimborso spese agli amministratori locali.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesto ente ha chiesto se sia legittimo, in assenza di uno specifico riferimento legislativo, prevedere in sede di regolamento il rimborso delle spese dei pasti consumati dagli amministratori locali che risiedono fuori dal capoluogo.
Al riguardo, occorre evidenziare che l'art.84 del T.U.O.E.L., così come modificato dall'art.2, comma 27, della L. n.244/2007 ( Legge finanziaria 2008), prevede il rimborso delle spese di viaggio agli amministratori locali in due ipotesi: per gli spostamenti effettuati , in ragione del mandato e previa autorizzazione, fuori del capoluogo del comune ove ha sede l'ente di appartenenza ( comma 1) e per i trasferimenti effettuati dagli amministratori, che risiedono fuori del capoluogo del comune, per partecipare alle sedute dei rispettivi organi assembleari ed esecutivi, nonché per la presenza necessaria presso la sede degli uffici per lo svolgimento delle funzioni proprie o delegate ( comma 3 ) .
Quest'ufficio, nel rilevare che la problematica è da inquadrare nell'art.84 , comma 3, del d.lgs.n.267/2000, fa presente che il legislatore nulla ha disciplinato per il rimborso dei pasti consumati dall'amministratore che risiede fuori del capoluogo del comune , ma ha previsto solo per la fattispecie disciplinata dal comma 1 oltre al ristoro delle spese di viaggio anche un rimborso forfetario omnicomprensivo per le altre spese.
Conseguentemente , solo per tale ipotesi è previsto il rimborso delle spese diverse da quelle di viaggio che l'Ente potrà liquidare secondo quanto stabilito dal decreto interministeriale del 12 febbraio 2009 concernente ' Fissazione della misura del rimborso delle spese sostenute dagli amministratori locali in occasione delle missioni istituzionali', pubblicato nella G.U. n.67 del 21 marzo 2009 .