INDENNITA' FINE MANDATO PER ASSESSORE CHE HA SVOLTO IN QUALITA' DI VICE SINDACO LE FUNZIONI SINDACALI.

Territorio e autonomie locali
23 Marzo 2010
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Ad un assessore che abbia svolto, in qualità di vice sindaco, le effettive funzioni sindacali per un determinato periodo dovuto alla vacanza del titolare, spetta, per il periodo di concreto esercizio dei pieni poteri sostitutivi, un’indennità di importo pari a quella goduta dal sindaco, in considerazione che tale compenso si correla essenzialmente alla funzione svolta dal percipiente e non alla qualifica da questi rivestita. Ne consegue che l’eventuale reggenza da parte del vice sindaco può dar titolo a percepire l’indennità di fine mandato del sindaco, secondo i parametri sopraindicati.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma,
AL COMUNE DI .....

.
OGGETTO: Indennità fine mandato. Richiesta parere.
Quesito su: 13)- Status degli amministratori locali. 13.1 – Posizione giuridica e trattamento economico: - compensi: indennità di fine mandato.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale è stato chiesto se sia possibile attribuire agli assessori comunali l'indennità di fine mandato prevista per i sindaci ed i presidenti di provincia, ai sensi dell'art. 82, comma 8, lett. f), del decreto legislativo n. 267/2000.
L'istituto ha trovato espressa previsione e regolamentazione nell'art. 10 del D.M. n. 119/2000, che ne ha stabilito la misura in un'indennità mensile spettante per ogni dodici mesi di mandato, proporzionalmente ridotto per periodi inferiori all'anno.
Premesso quanto sopra, si esprime l'avviso che l'elencazione tassativa dei beneficiari e la definizione dei compensi, disposte dal citato art. 82, non consente l'estensione in via analogica del relativo trattamento economico a categorie di amministratori non espressamente indicati, in considerazione anche dell'incidenza che le conseguenti spese hanno sul bilancio dell'ente.
Pur tuttavia, nel caso che un assessore abbia svolto, in qualità di vice sindaco, le effettive funzioni sindacali per un determinato periodo dovuto alla vacanza del titolare, spetta, per il periodo di concreto esercizio dei pieni poteri sostitutivi, un'indennità di importo pari a quella goduta dal sindaco, in considerazione che tale compenso si correla essenzialmente alla funzione svolta dal percipiente e non alla qualifica da questi rivestita.
Ne consegue che l'eventuale reggenza da parte del vice sindaco può dar titolo a percepire l'indennità di fine mandato del sindaco, secondo i parametri sopraindicati. .