AL CONSIGLIERE COMUNALE E' DOVUTO PER LA PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' DEL DIRETTIVO NAZIONALE ANCI ESCLUSIVAMENTE IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO EFFTTIVAMENTE SOSTENUTE NONCHE' UN RIMBORSO FORFETARIO ONNICOMPRENSIVO PER LE ALTRE SPESE.
Class. n. 15900/TU/00/ 84-85 Roma, 9 marzo 2010
OGGETTO: Comune di ......o. Richiesta parere su rimborso spese ad un Consigliere comunale per la partecipazione alle riunioni del Consiglio Nazionale dell'ANCI
Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesta Prefettura ha trasmesso il quesito del Comune di ..... che ha chiesto se possano essere rimborsate le spese di viaggio in aereo e spese di vitto ad un Consigliere comunale di minoranza che è stato nominato membro del direttivo nazionale dell'Anci.
Al riguardo, va rilevato che il legislatore espressamente, all'art.85 del d.lgs.n.267/2000, comma 1, ha previsto l'applicabilità delle norme relative alla posizione, al trattamento ed ai permessi dei lavoratori pubblici e privati chiamati a funzioni elettive anche per la partecipazione dei rappresentanti degli enti locali alle associazioni internazionali, nazionali e regionali tra enti locali.
Considerato che la norma in questione opera la suddetta estensione per tutte le disposizioni comprese nel relativo ' capo del T.U.O.E.L. ( cioè il capo IV della parte I, titolo III, art.. da 77 a 87 ) relative alle citate materie, devono ritenersi applicabili anche quelle recate dall'art.84, concernenti i ' rimborsi spese e indennità di missione'.
Pertanto, al consigliere comunale in questione sono dovuti, per la partecipazione alle attività del direttivo nazionale dell'A.N.C.I., esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché un rimborso forfetario onnicomprensivo per le altre spese, nella misura fissata con il decreto in data 12 febbraio 2009 del Ministro dell'interno e del Ministro dell'economia e delle finanze, pubblicato nella G.U. n.67 del 21.03.2009.
La liquidazione del rimborso delle spese è effettuata dal dirigente competente, su richiesta del consigliere, corredata delle spese di viaggio effettivamente sostenute.
Per le spese diverse da quelle di viaggio , invece, non vige un rimborso c.d. ' a piè di lista ', bensì le medesime sono già state quantificate con il suddetto decreto interministeriale . In merito all'esatta interpretazione delle spese da rimborsare di cui al comma 1 dell'art.84 del T.U.O.E.L. si osserva che antecedentemente alla novella introdotta dall'art.2, comma 27, della legge 24 dicembre 2007, n.244, l'art.84 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267 prevedeva che Agli amministratori che in ragione del loro mandato .. ( omissis) . sono dovuti il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché l'indennità di missione alle condizioni dell'art.1, comma 1 , e dell'art.3, commi 1e2 della legge 18 dicembre 1973, n.836.( omissis). mentre l'attuale art.84, comma 1, così come modificato prevede che agli amministratori. sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché un rimborso omnicomprensivo per le altre spese.
Ciò premesso , analizzata la locuzione prevista dall'art.84. nonché un rimborso forfetario onnicomprensivo per le altre spese e tenuto conto altresì che il comma 2 del citato art.84 dispone che la richiesta del rimborso delle spese è effettuata dal dirigente competente su richiesta dell'interessato, corredata della documentazione delle spese di viaggio e soggiorno effettivamente sostenute. quest'ufficio è del parere che solo nel caso in cui sia stata sostenuta quest'ultima tipologia di spese maturi il diritto al rimborso , con il conseguente onere, per l'amministratore interessato, di produrre la relativa documentazione la quale dà luogo comunque ad un ristoro in misura forfetaria. Con la documentazione, come emerge dalla nuova formulazione dell'art.84 del T.U.O.E.L., deve essere prodotta una dichiarazione sulla durata e sulle finalità della missione.
L'interpretazione di quest'ufficio è stata condivisa dal Ministero dell'economia e delle finanze che, con nota del 5 ottobre u.s., ha concordato con le valutazioni di questo Ministero.