LIQUIDAZIONE RIMBORSO SPESE DIVERSE DA QUELLE DI VIAGGIO DEGLI AMM.RI LOCALI.

Territorio e autonomie locali
7 Dicembre 2009
Categoria 
13.01.07 Rimborsi spese
Sintesi/Massima 

NEL CASO SIANO STATE AFFRONTATE SPESE DI SOGGIORNO L'AMM.RE HA L'ONERE DI PRODURRE LA DOCUMENTAZIONE CHE DA DIRITTO AD UN RISTORO IN MISURA FORFETARIA.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/ 84 Roma, 7 dicembre 2009

OGGETTO: Richiesta parere in ordine alle modalità di liquidazione del rimborso delle spese diverse da quelle di viaggio degli amministratori degli enti locali ai sensi dell'art. 2, comma 27, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e del Decreto del Ministro dell'interno 12 febbraio 2009.

Di seguito alla pari numero del 26 giugno 2009 e in riferimento alla nota sopradistinta con la quale sono sollecitati chiarimenti in merito al rimborso delle spese diverse da quelle di viaggio, sostenute dagli amministratori locali si rappresenta quanto segue:
In merito all'esatta interpretazione delle spese da rimborsare di cui al comma 1 dell'art. 84 del T.U.O.E.L. si osserva che antecedentemente alla novella introdotta dall'art. 2, comma 27, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, l'art. 84 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prevedeva che Agli amministratori che in ragione del loro mandato . ( omissis) . sono dovuti il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché l'indennità di missione alle condizioni dell'art. 1, comma 1 , e dell'art. 3, commi 1e 2 della legge 18 dicembre 1973, n. 836.( omissis). mentre l'attuale art. 84, comma 1, così come modificato prevede che agli amministratori. sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio effettivamente sostenute, nonché un rimborso omnicomprensivo per le altre spese.
Ciò premesso , analizzata la locuzione prevista dall'art. 84. nonché un rimborso forfetario omnicomprensivo per le altre spese e tenuto conto altresì che il comma 2 del citato art. 84 dispone che la richiesta del rimborso delle spese è effettuata dal dirigente competente su richiesta dell'interessato, corredata della documentazione delle spese di viaggio e soggiorno effettivamente sostenute. quest'ufficio è del parere che solo nel caso in cui sia stata sostenuta quest'ultima tipologia di spese maturi il diritto al rimborso , con il conseguente onere, per l'amministratore interessato, di produrre la relativa documentazione la quale dà luogo comunque ad un ristoro in misura forfetaria. Con la documentazione, come emerge dalla nuova formulazione dell'art. 84 del T.U.O.E.L., deve essere prodotta una dichiarazione sulla durata e sulle finalità della missione.
L'interpretazione di quest'ufficio è stata condivisa dal Ministero dell'economia e delle finanze che, con nota del 5 ottobre u.s., ha concordato con le valutazioni di questo Ministero.