IL PERIODO DI ASPETTATTIVA NON RETRIBUITA RICHIESTA DA LAVORATORI DIPENDENTI PUBBL. O PROVATI E' DA CONSIDERARE COME SERVIZIO EFFETTIVAMENTE PRESTATO. VALIDO ANCHE PER IL SINDACO.
Class. n. 15900/TU/00/81 Roma, 23 settembre 2009
OGGETTO: Aspettativa Sindaco lavoratore dipendente. Richiesta parere.
Si fa riferimento alla nota sopra distinta, con la quale codesto Comune ha chiesto se l'art 81 del D.Lgs n.267/2000 (T.U.O.E.L.), - il quale prevede che il periodo di aspettativa non retribuita, richiesta dai lavoratori dipendenti che sono stati eletti a sindaco o ad altra carica, è da considerare come servizio effettivamente prestato-, si possa applicare anche al Sindaco che è lavoratore dipendente del settore privato collocato in aspettativa per mandato elettorale e, quindi, se il medesimo maturi l'anzianità di servizio.
Al riguardo, si osserva che la norma fa riferimento ai lavoratori dipendenti , senza distinguere lavoratore dipendente pubblico o privato , pertanto, anche nel caso prospettato deve considerarsi maturata l'anzianità di servizio durante il periodo di aspettativa non retribuita per mandato elettorale.