DIVIETO DI CUMULO TRA INDENNITA' E GETTONE DI PRESENZA PER MANDATI PRESSO ENTI DIVERSI.

Territorio e autonomie locali
13 Agosto 2009
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

CON L'ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE FINANZIARIA 2008, NON E' PIU' CUMULABILE L'INDENNITA' DI FUNZIONE CON I GETTONI DI PRESENZA PRESSO ENTI DIVERSI.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/82 Roma, 13 agosto 2009
.
OGGETTO: Status degli amministratori locali.- Trattamento economico –Compensi- Gettoni di presenza- Indennità di Finzione- Richiesta chiarimenti.

Si fa riferimento alla nota del 25 giugno u.s. , con la quale codesta Provincia, a seguito del parere già fornito da quest'ufficio in data 16/04/2008, ha chiesto nuovamente chiarimenti sulle modifiche apportate, dalla Legge Finanziaria 2008, al D.Lgs n.267/00., in particolare in merito all'abrogazione del comma 6 dell'art.82 T.U.O.E.L..
Al riguardo, si ribadisce l'orientamento espresso con la citata nota e si evidenzia che anche il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 31 luglio u.s., ha ritenuto che l'intervenuta abrogazione del comma 6 del citato articolo 82 determini come inevitabile conseguenza la non cumulabilità dell'indennità di funzione e dei gettoni di presenza, nell'ipotesi in cui un amministratore locale ricopra due incarichi presso enti diversi, in quanto l'ipotesi contraria avrebbe l'effetto di rendere l'abrogazione del comma 6 priva di efficacia concreta, vanificando il citato intento del legislatore.
Per le considerazioni suesposte, si ritiene quindi che dalla data di entrata in vigore della Legge Finanziaria 2008 non è più cumulabile l'indennità di funzione con i gettoni di presenza anche per mandati elettivi svolti presso enti diversi, potendo, viceversa, l'interessato optare per uno dei due emolumenti.