Art. 82, comma 5, del decreto legislativo n. 267/2000 - Abrogazione del comma 6 -

Territorio e autonomie locali
11 Giugno 2009
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Corretta interpretazione dell’art. 82, comma 5, del T.U.O.E.L. per un assessore comunale che rivesta anche la carica di consigliere provinciale, il quale abbia optato per l’indennità di funzione per i soli mesi di agosto e settembre 2008 e per il gettone di presenza, per il restante periodo dell’anno- L'ente ha sospeso l'erogazione dell'indennità di funzione, certificando il risparmio di spesa ex art. 2, comma 25, legge 244/2007 - Deve provvedersi al recupero delle somme erogate per il periodo gennaio-giugno 2008 alla luce della sentenza TAR Puglia – Lecce, sez. I , n. 219/2009? - E' stato chiesto parere al Ministero dell'economia e delle finanze, tuttora non pervenuto.

Testo 

Si fa riferimento al quesito sopra indicato con il quale è stato chiesto nuovamente il parere di questo Ministero in merito alla corretta interpretazione dell'art. 82, comma 5, del T.U.O.E.L. per un assessore comunale che rivesta anche la carica di consigliere provinciale, il quale abbia optato per l'indennità di funzione per i soli mesi di agosto e settembre 2008 e per il gettone di presenza, per il restante periodo dell'anno.
In particolare codesto ente precisa, conformemente a quanto espresso da questa Direzione Centrale nella lettera XXXXX di aver già sospeso l'erogazione dell'indennità di funzione, certificandone il relativo risparmio di spesa, così come previsto dall'art. 2, comma 25, della legge n. 244/2007.
Si chiede ora se, alla luce della recente sentenza TAR Puglia – Lecce, sez. I , n. 219/2009, secondo la quale gli incarichi derivanti da due diversi procedimenti elettorali in alcun modo collegati danno luogo ad altrettanti titoli di legittimazione ed a conseguenti forme di ristoro, debba provvedersi o meno al recupero delle somme erogate per il periodo gennaio-giugno 2008 .
Al riguardo, si fa presente di aver chiesto un parere al Ministero dell'economia e delle finanze - a tutt'oggi non pervenuto a questa Direzione Centrale - sulla esatta interpretazione delle norme in materia vigenti, anche alla luce di recenti orientamenti giurisprudenziali concernenti la problematica in esame.