Cause di incandidabilità per un Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, in servizio come Comandante di Stazione, alle elezioni comunali e provinciali.

Territorio e autonomie locali
6 Maggio 2009
Categoria 
12.01.01 Incandidabilità
Sintesi/Massima 

Si rappresenta che il TUOEL, approvato con D.Lgs.18 agosto 2000, n. 267, al Capo II rubricato "Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità" non prevede l'ipotesi prospettata quale causa di incandidabilità e/o di ineleggibilità.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/60 Roma, 6/05/2009

OGGETTO: Richiesta parere su candidatura al Consiglio provinciale di un Maresciallo dei Carabinieri in servizio.

Si fa riferimento alla nota con la quale è stato chiesto se esistano cause di incandidabilità per un Maresciallo dell'Arma dei Carabinieri, in servizio come Comandante di Stazione, alle elezioni comunali e provinciali.
Al riguardo, si rappresenta che il T.U.O.E.L., approvato con D.Lgs 18 agosto 2000, n.267, al Capo II rubricato ' Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità' non prevede l'ipotesi prospettata quale causa di incandidabilità e/o di ineleggibilità.
Si osserva, inoltre, che in base alla giurisprudenza costante le disposizioni di legge che prevedono cause ostative all'espletamento del mandato sono da considerare norme di stretta interpretazione e, come tali, non estensibili in via analogica in quanto una interpretazione di tale tipo comporterebbe una compressione del diritto di elettorato passivo di cui all'articolo 51 della Costituzione.