Art. 6 comma 4, legge n. 328/2000.

Territorio e autonomie locali
23 Aprile 2009
Categoria 
03.01 Funzioni e compiti
Sintesi/Massima 

l’ente competente a sostenere gli oneri derivanti dal ricovero di minori, sottoposti a decreto dell’autorità giudiziaria ed ospitati in struttura residenziale o affidati a famiglie, è quello nel quale gli interessati o, nel caso di minori, i genitori esercenti la potestà o il tutore hanno la residenza al momento in cui la prestazione assistenziale ha avuto inizio, a nulla rilevando i successivi cambiamenti di residenza dei genitori.

Testo 

Sono stati chiesti chiarimenti in ordine all'interpretazione dell'art. 6 comma 4, legge n. 328/2000.
In particolare nel caso di specie il comune . rappresenta di provvedere dal giugno 2006 (data di trasferimento dei genitori nel comune di .) al mantenimento di un minore presso una struttura comunitaria ubicata in altro comune della provincia di ..
Precisa codesto ente che il ricovero ha avuto inizio presso detta struttura in base ad un provvedimento del Tribunale dei Minori di . che nel 2004 affidava il bambino al comune di . ove risultavano residenti i genitori.
Come evidenziato da codesto ente locale sulla base dell'orientamento interpretativo reso da questo Ufficio per casi simili, la norma prevede che 'per i soggetti per i quali si renda necessario il ricovero stabile presso strutture residenziali, il comune nel quale essi hanno la residenza prima del ricovero, previamente informato, assume gli obblighi connessi all'eventuale integrazione economica'.
La legge 8 novembre 2000, n. 328 con la disposizione in oggetto ha inteso introdurre il criterio della residenza, corrispondendo all' esigenza di tutela dei soggetti più deboli della società, ossia quelle persone bisognose di un'assistenza cui non sono in grado di far fronte economicamente.
Si è cercato di fissare un criterio di imputazione delle spese semplice ed univoco, in modo da evitare accertamenti, spesso complessi, in ordine al maturare del biennio prescritto dalla legge n. 6972/1890 (c. d. Legge Crispi), e, quindi rendendo ininfluenti, ai fini dell'imputazione degli oneri, eventuali trasferimenti di residenza degli interessati e i motivi di tali trasferimenti, nonché si è voluto sgravare il Comune ove ha sede la struttura assistenziale in cui viene ricoverato l'utente dall'onere di accollo economico.
In tal senso il legislatore ha voluto radicare la competenza sempre nel comune nel quale gli interessati o, nel caso di minori, i genitori esercenti la potestà o il tutore hanno la residenza al momento in cui la prestazione ha inizio.
La disposizione in esame tende anche a fornire un criterio per la risoluzione di eventuali contenziosi tra regioni, qualora gli assistiti vengano ospitati in strutture site in regione diversa da quella in cui hanno la residenza, data la non uniforme disciplina che la materia trova nelle varie legislazioni regionali.
Sotto quest'ultimo profilo, si può rilevare come la valenza precettiva della disposizione in esame abbia ricevuto un rafforzamento ed una più ampia legittimazione a seguito delle modifiche apportate dalla legge costituzionale n. 3/2001 al Titolo V della Parte II della Costituzione; l'art. 117, comma 2, lett. m) del testo novellato, infatti, affida alla legislazione esclusiva dello Stato la 'determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali', al cui ambito appare riconducibile la disciplina volta a garantire, comunque, la fruizione delle forme assistenziali a favore dei minori nei casi in cui la loro erogazione possa astrattamente coinvolgere più soggetti istituzionali.
Per quanto premesso, si ritiene che anche nel caso in esame l'ente competente a sostenere gli oneri derivanti dal ricovero di minori, sottoposti a decreto dell'autorità giudiziaria ed ospitati in struttura residenziale o affidati a famiglie, è quello nel quale gli interessati o, nel caso di minori, i genitori esercenti la potestà o il tutore hanno la residenza al momento in cui la prestazione assistenziale ha avuto inizio, a nulla rilevando i successivi cambiamenti di residenza dei genitori.
In siffatto contesto, chiarita la portata normativa dell'art. 6, comma 4 della legge n. 328/2000 e la ratio cui la stessa si riporta, si rileva tuttavia come l' art. 6 della legge 8 novembre 2000, n. 328 in esame, nel disciplinare le 'funzioni dei comuni' in materia, appare articolare gli interventi e le competenze comunali nell'ambito della più ampia programmazione regionale, alla cui realizzazione concorrono i comuni nell'esercizio delle funzioni amministrative concernenti gli interventi sociali svolti a livello locale.
Pertanto, rinvenendo l'opportunità che detta applicazione sia coordinata con eventuali disposizioni regionali vigenti in materia di erogazione servizi sociali, la questione, sotto tale profilo, potrebbe essere sottoposta anche alle valutazioni dei competenti Uffici della Regione ..