L’art. 84 del T.U.O.E.L., così come modificato dall’art. 2, comma 27, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008), stabilisce che agli amministratori che, in ragione del loro mandato, si rechino fuori dal capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente, previa autorizzazione del capo dell’amministrazione, nel caso di componenti degli organi esecutivi, ovvero del presidente del consiglio, nel caso di consiglieri, sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio, effettivamente sostenute, nonché un rimborso forfetario omnicomprensivo per le altre spese, nelle quali si intendono ricomprese anche quelle di vitto ed alloggio.
Prot.n.15900/TU/00/84 Roma,
OGGETTO: Art. 84 del decreto legislativo n. 267/2000 – Quesito.
Quesito su : 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: rimborso spese viaggio.
Si fa riferimento alla nota fatta pervenire dal segretario di codesto ente in data 4 febbraio 2009, con la quale sono state chieste delucidazioni in ordine al rimborso dei pasti per le missioni istituzionali del presidente e degli assessori della comunità montana.
Al riguardo, si fa presente che l'art. 84 del T.U.O.E.L., così come modificato dall'art. 2, comma 27, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Legge finanziaria 2008), stabilisce che agli amministratori che, in ragione del loro mandato, si rechino fuori dal capoluogo del comune ove ha sede il rispettivo ente, previa autorizzazione del capo dell'amministrazione, nel caso di componenti degli organi esecutivi, ovvero del presidente del consiglio, nel caso di consiglieri, sono dovuti esclusivamente il rimborso delle spese di viaggio, effettivamente sostenute, nonché un rimborso forfetario omnicomprensivo per le altre spese, nelle quali si intendono ricomprese anche quelle di vitto ed alloggio.
Il citato rimborso è stato fissato con decreto del Ministro dell'Interno e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, d'intesa con la Conferenza Stato – città ed autonomie locali, pubblicato sulla G.U. n. 67 del 21 marzo 2009.