RIMBORSO ONERI PER PERMESSI

Territorio e autonomie locali
27 Marzo 2009
Categoria 
13.01.03 Permessi e licenze
Sintesi/Massima 

L'ENTE NON E' TENUTO AL RIMBORSO DEGLI ONERI PER PERMESSI RETRIBUITI NEL CASO DI SPECIE, PER LA NATURA PUBBLICISTA DI POSTE ITALIANE SPA.

Testo 

Class. n. 15900/TU/00/ 79-80 Roma, 27/03/2009

.

OGGETTO: Comune di ...... Quesito su art. 80 del T.U.O.E.L.

Si fa riferimento alla nota sopradistinta con la quale codesta Prefettura ha trasmesso il quesito del Comune di ..... il quale ha chiesto se sia tenuto, per un amministratore che è dipendente di Poste Italiane S.p.A, a rimborsare, ai sensi dell'art.80 T.U.O.E.L., gli oneri per i permessi retribuiti fruiti dal medesimo.
Si rappresenta che l'art.80 del T.U.O.E.L. precisa che gli oneri per i permessi retribuiti dei lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici sono a carico dell'ente presso il quale gli stessi lavoratori esercitano le funzioni pubbliche di cui all'art.79 T.U.O.E.L.
Con l'espressione 'lavoratori dipendenti da privati o da enti pubblici economici' il legislatore ha voluto escludere i lavoratori dipendenti dallo Stato e da altri Enti Pubblici.
Nel caso prospettato occorre, quindi, individuare la natura giuridica di Poste Italiane s.p.a., che pur avendo assunto la forma societaria, è qualificata organismo di diritto pubblico.
Il Consiglio di Stato, Sez.VI, con sentenza n.1206 del 2 marzo 2001 ha evidenziato che dottrina e giurisprudenza , dopo un iniziale contrasto tra i fautori della tesi privatistica delle società per azioni a partecipazione pubblica e quelli della tesi pubblicistica, si sono orientate nel senso di escludere che la semplice veste formale di s.p.a. sia idonea a trasformare la natura pubblicistica di soggetti che , in mano al controllo maggioritario dell'azionista pubblico, continuano ad essere affidatari di rilevanti interessi pubblici .
L'Alto Consesso ha, pertanto, ritenuto che Poste Italiane s.p.a., poiché società di diritto speciale ancora interamente posseduta dallo Stato, abbia natura pubblica, continui ad agire per il conseguimento di finalità pubblicistiche e che lo Stato, nella sua veste di azionista di maggioranza o totalitario, non possa che indirizzare le attività societarie ai fini di interesse pubblico generale anche al di là e prescindendo dal mero intento lucrativo.
Quest'ufficio è dell'avviso che il comune non sia tenuto a rimborsare gli oneri per i permessi retribuiti per la natura pubblica di Poste Italiane s.p.a.