CORRESPONSIONE INDENNITA' DI FUNZIONE E GETT. PRESENZA PER PRESIDENTI E DEI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI NEI COMUNI CON POPOLAZIONE INFERIORE A 100.000 ABITANTI

Territorio e autonomie locali
22 Dicembre 2008
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

SI RITIENE LEGITTIMO CORRISPONDERE AI PRESIDENTI E AI CONSIGLIERI CIRCOSCRIZIONALI DELL'ENTE IN ARGOMENTO, L'INDENNITA' DI FUNZIONE E I GETT. DI PRESENZA OVVERO FINO ALLA NATURALE SCADENZA DEL MANDATO ELETTIVO.

Testo 

Class. n. 15938/TU/00/82 Roma, 22/12/2008

.

OGGETTO: Comune di ......... Richiesta di parere- Art.2, comma 25, della legge 24 dicembre 2007 n.244 ( Legge Finanziaria 2008).

Si fa riferimento alla nota del 21 gennaio u.s. con la quale codesta Prefettura ha trasmesso il quesito posto dal Comune di ........ che ha chiesto di sapere se è legittimo corrispondere le indennità di funzione e i gettoni di presenza, rispettivamente in favore dei Presidenti e dei Consiglieri circoscrizionali nei comuni, come quello di ......, con una popolazione inferiore a 100.000 abitanti , tenuto conto che l'art. 2, comma 29, della legge24 dicembre 2007 , n.244, ( Legge finanziaria 2008 ) ha stabilito l'impossibilità per i detti comuni di istituire le Circoscrizioni di decentramento e l'art.2, comma 25, della citata legge finanziaria prevede che ad eccezione dei Comuni capoluogo di provincia non è dovuta alcuna indennità ai consiglieri circoscrizionali.
Al riguardo, si rappresenta che il problema rappresentato, che è stato rilevato con l'entrata in vigore della legge finanziaria 2008, ha trovato una tempestiva soluzione con l'art. 42-bis del D.L. 31 dicembre 2007, n.248, aggiunto dalla relativa legge di conversione del 28 febbraio 2008 , n.31, il quale espressamente prevede che ' Le disposizioni di cui all'art.2, comma 29, della legge 24 dicembre 2007, n.244, si applicano a decorrere dalle elezioni successive alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto'.
Sulla questione è stato acquisito il parere n.1016/08, del 2 aprile 2008, del Consiglio di Stato, Sez. I, che ha condiviso l'orientamento espresso da questa Amministrazione ritenendo che l'espressione secondo la quale le disposizioni in esame ' si applicano a decorrere dalle elezioni successive alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto' non possa significare che i loro effetti abbiano a prodursi dalle prime elezioni successive alla data di entrata in vigore della legge , '. bensì alle specifiche elezioni che concernono gli organismi rappresentativi considerati dalla norma e, cioè, i consigli circoscrizionali al cui rinnovo si debba procedere successivamente a tale data'.
L'Alto Consesso ha evidenziato che è fondamento di un ordinamento democratico il principio secondo cui gli organismi rappresentativi vengono a cessare al termine del mandato previsto dalle legge la quale '.non può stabilirne anticipatamente la cessazione anticipata se non in forma espressa ed al verificarsi di circostanze preventivamente previste in via generale ed astratta come suscettibili di condurre alla fine anticipata del mandato conferito dagli elettori '.
Ciò premesso, si ritiene legittimo corrispondere ai Presidenti e ai Consiglieri circoscrizionali del comune di .........., rispettivamente l'indennità di funzione e i gettoni di presenza, dal 1° gennaio 2008 fino alle elezioni successive alla data di entrata in vigore della legge di conversione del citato decreto e, quindi, fino alla naturale scadenza del mandato amministrativo.