INEDENNITA' PER AMMINISTRATORI DEI CONSORZI

Territorio e autonomie locali
17 Giugno 2008
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

INDENNITA' DIMEZZATA PARI AL 50% A FAR DATA DAL 1° GENNAIO 2008 PER GLI AMMINISTRATORI DEI CONSORZI.

Testo 

Class.15900/TU/00/82 Roma, 17 giugno 2008

Oggetto: Art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000. Quesito.
Quesito su: 13) Status degli amministratori locali – Posizione giuridica e trattamento economico: compensi: indennità.
E'stato posto un quesito circa la corretta interpretazione della norma che riguarda le misure dell'indennità degli amministratori dei consorzi, previste all'art. 82, co. 8, lett. c), del decreto legislativo n. 267/2000, come novellato dall'art. 2, co. 25, lett. c), della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 (Finanziaria 2008).
La suddetta novella ha modificato l'art. 82 del Tuoel nella parte in cui sono stabiliti i criteri ai quali deve conformarsi il decreto interministeriale che in concreto fissa l'ammontare delle indennità degli amministratori, prevedendo, nello specifico, che l'indennità di funzione degli amministratori dei consorzi (oltre che delle unioni e delle comunità montane) devono essere commisurate non più alle misure previste per gli amministratori di comuni aventi popolazioni corrispondente a quelle dell'intera unione, ma al 50% delle stesse.
Si pone, pertanto, il dubbio che la riduzione delle indennità per gli amministratori dei consorzi fra enti locali debba applicarasi solo dopo la modifica della fonte normativa secondaria (D.M. n. 119/2000), avendo la legge finanziaria proceduto non con norma diretta ma attraverso la modifica di uno dei criteri dettati per l'adozione del decreto che nello specifico fissa le misure delle indennità degli amministratori locali.
Invero, pur ravvisando nell'intervento di cui all'art. 2, co. 25, della legge finanziaria 2008, l'utilizzazione di una non perfetta tecnica legislativa, non può non prevalere l'interpretazione che tenga conto della ratio legis che ha ispirato l'intervento del legislatore sulla parte del T.U.O.E.L. dedicato allo status degli amministratori locali, complessivamente volto alla riduzione dei costi della politica.
Tutto ciò premesso, si ritiene che il dimezzamento dell'indennità degli amministratori dei consorzi debba considerarsi in vigore fin dal 1° gennaio del 2008, potendosi considerare tecnicamente non indispensabile, ai predetti fini, la modifica della vigente normazione secondaria.

.