Possibilità di cumulare i permessi previsti dall'art.79 D.Lgs.267/2000, per il sindaco che ricopre anche la carica di assessore all'unione dei comuni.

Territorio e autonomie locali
8 Giugno 2007
Categoria 
13.01.03 Permessi e licenze
Sintesi/Massima 

Possibilità di cumulare i permessi previsti dall'art.79 D.Lgs.267/2000, per il sindaco che ricopre anche la carica di assessore all'unione dei comuni.

Testo 

E' stato chiesto di conoscere se al sindaco, docente a tempo indeterminato presso un istituto superiore ,che ricopre anche la carica di assessore dell'unione dei comuni, possano essere concessi i permessi retribuiti previsti dall'art. 79 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 per lo svolgimento di entrambe le cariche elettive.
Al riguardo, si rappresenta che i permessi per i componenti dei consigli e delle giunte comunali nonchè degli organi esecutivi delle unioni dei comuni, sono disciplinati esclusivamente dai commi 1, 3 e 4 del citato art. 79, ai quali si aggiungono quelli non retribuiti previsti dal successivo comma 5.
Ciò premesso, si ritiene che all'amministratore in questione spettino i permessi specificatamente previsti per l'espletamento di ogni singola carica ricoperta, a meno che non si verifichi una coincidenza nell'ambito della stessa giornata tra le convocazioni dei rispettivi organi.
Le norme riflettono il diritto costituzionalmente garantito di chi è chiamato a funzioni pubbliche di disporre del tempo necessario all'espletamento del mandato (art. 51 Cost.).
Resta, comunque, fermo l'obbligo del lavoratore di documentare, con apposita certificazione, i permessi di cui ha usufruito.