Compensi: indennità di funzione- Indennità di funzione amministratori.

Territorio e autonomie locali
7 Ottobre 2005
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Indennità di funzione amministratori.

Testo 

Si fa riferimento ad una nota con la quale è stato trasmesso un quesito teso a conoscere in quale misura spettino, per un sindaco di un comune membro di una comunità montana, le indennità di funzione per la carica sindacale e per quella di componente dell'organo esecutivo della comunità stessa.
Si osserva, in proposito, che l'art. 82, del decreto legislativo n. 267/2000, prevede la corresponsione dell'indennità di funzione ai sindaci, presidenti delle comunità montane, nonché ai componenti degli organi esecutivi dei comuni e delle comunità montane.
In ordine alla fattispecie rappresentata, si evidenzia pertanto che, ai sensi dell'art. 82, comma 5 e 6, le indennità di funzione non sono tra loro cumulabili ma lo sono solo con i gettoni di presenza spettanti per mandati elettivi presso enti diversi.
Essendo l'amministratore in questione sindaco di un comune membro della comunità montana e, altresì, componente dell'organo esecutivo della stessa, -carica che dà diritto all'indennità di funzione ma non al gettone di presenza-, a causa del richiamato divieto di cumulo delle indennità, dovrà necessariamente optare per l'una o per l'altra indennità o per il 50% di ciascuna di esse.