Possibilità rimborso spese legali a libero professionista per conferimento incarico esame istruttorio domande di condono edilizio.
Si fa riferimento ad una nota, con la quale un Ufficio Territoriale ha sottoposto all'attenzione di questo Ministero il quesito formulato da un comune inteso a conoscere se sia possibile rimborsare le spese legali ad un libero professionista al quale l'ente ha conferito l'incarico dell'esame istruttorio delle domande di condono edilizio presentate ai sensi del D.L. n. 649/1994.
Al riguardo, si fa presente che non è possibile ammettere a rimborso le spese legali sostenute per la difesa in giudizio da soggetti che non siano legati all'ente da un rapporto di lavoro subordinato. Ciò in quanto la normativa che disciplina la materia del patrocinio legale,ora contenuta all'art. 28 del CCNL 14.9.2000, che peraltro riproduce testualmente l'art. 67 del DPR n. 267/1987, pone come uno dei presupposti per la sua applicazione che la persona implicata in un procedimento civile o penale sia dipendente dell'ente locale.
Orbene, nella fattispecie in esame non sussiste tale presupposto tenuto conto che l'incarico di istruire le pratiche di condono è stato affidato ad un soggetto esterno libero professionista.
Per quanto sopra esposto, si ritiene pertanto che la richiesta non può trovare favorevole accoglimento.