Compensi: indennità di funzione- Richiesta parere se ad un assessore competa o meno l’indennità di carica, per tutto il periodo assessorile; pur non avendo partecipato ad alcuna riunione municipale causa gravi motivi di salute.

Territorio e autonomie locali
27 Febbraio 2004
Categoria 
13.01.04 Conpensi: indennità di funzione
Sintesi/Massima 

Compensi: indennità di funzione
- Richiesta parere se ad un assessore competa o meno l’indennità di carica, per tutto il periodo assessorile; pur non avendo partecipato ad alcuna riunione municipale causa gravi motivi di salute.

Testo 

Viene chiesto di conoscere se ad un assessore, che non ha potuto partecipare ad alcuna riunione della Giunta Municipale a causa di gravi motivi di salute, idoneamente certificati, competa o meno l'indennità di carica per tutto il periodo in cui lo stesso ha ricoperto la carica assessorile.
Si premette al riguardo che con la nuova disciplina del trattamento economico degli amministratori degli enti locali, introdotto con l'art. 23 della legge n. 265/99, ora trasfuso nell'art. 82 del decreto legislativo n. 267/2000, il legislatore ha inteso delineare un regime remunerativo meno distante in termini di effettività ed adeguatezza da quello della retribuzione del pubblico dipendente. Ciò in adesione all'orientamento espresso dalla Corte Costituzionale nella sentenza n. 52/1997, in base al quale la materia va disciplinata con criteri di adeguatezza per agevolare il più
possibile la partecipazione dei lavoratori all'organizzazione politica del paese, in armonia con l'affievolimento del principio generale della gratuità delle funzioni degli amministratori locali.
Per tali considerazioni, ad avviso di questo Ministero, all'assessore impossibilitato, per motivi di salute, ad espletare le funzioni connesse alla carica, compete la relativa indennità per il periodo di assenza, motivatamente certificato.