Comunicato stampa del 22 giugno 2021

Finanza locale
22 Giugno 2021
Argomento 
Trasferimenti agli enti locali

Nella seduta della Conferenza Stato città, presieduta dal Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, tenutasi in data odierna, è stato approvato – a seguito della nota metodologica adottata dalla Commissione tecnica per i fabbisogni standard - lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri con il quale vengono determinati gli obiettivi di servizio e le modalità di monitoraggio, per definire il livello dei servizi offerti e l'utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali svolti in forma singola o associata dai Comuni delle Regioni a Statuto ordinario. Sulla base di tali parametri, sarà effettuata la ripartizione delle quote incrementali del Fondo di solidarietà comunale, previste dalla legge n. 178/2020, per l’anno 2021 di 215.923.000 euro e di importi crescenti per gli anni successivi, sino a 650.923.000 euro annui a decorrere dall'anno 2030. Ciò consentirà di riequilibrare sul territorio i livelli di spesa per i servizi, e i Comuni potranno fornire prestazioni ai cittadini sulla base delle effettive esigenze della collettività e non più basate sulla spesa storica, criterio che svantaggiava gli enti che risultavano aver speso meno negli anni precedenti. Ciò renderà più equilibrata la spesa dei Comuni, e i predetti enti locali potranno assicurare maggiori erogazioni economiche per lo sviluppo della funzione sociale, erogazioni che saranno sottoposte a monitoraggio per assicurare il continuo potenziamento dei servizi sociali.

Nella stessa seduta, inoltre, è stata raggiunta l’intesa sul decreto concernente il riparto parziale del fondo, istituito per l’anno 2021, per il ristoro ai Comuni delle minori entrate derivanti dalla mancata riscossione dell'imposta di soggiorno, del contributo di sbarco e del contributo di soggiorno in conseguenza dell’adozione delle misure di contenimento del COVID-19. Con il provvedimento in esame vengono ripartiti 250 milioni di euro dei 350 complessivamente disponibili nel fondo. Il restante importo di 100 milioni di euro sarà ripartito con successivo decreto, entro il 31 ottobre p.v., tenendo prioritariamente conto di eventuali rettifiche dei dati considerati nel riparto. 

È stato anche adottato il provvedimento con il quale si provvede al riparto del contributo per il ristoro a 16 Comuni (Ancona, Bari, Bergeggi, Carrara, Civitavecchia, Genova, Gioia Tauro, La Spezia, Livorno, Napoli, Ravenna, Salerno, Savona, Trieste, Venezia, San Ferdinando)  della perdita di gettito IMU a decorrere dall’anno 2020, conseguente alle proposte di revisione del classamento catastale effettuate nel 2020 per gli immobili portuali, per un importo di circa 2 milioni di euro.

Infine, è stata disposta la anticipazione ai Comuni del rimborso del minor gettito, riferito al primo semestre 2021, dell’IMU derivante dall’esenzione per i fabbricati ubicati nelle zone colpite dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016 per un importo complessivo pari a circa 8 milioni e 700 mila euro.